Descrizione

Una caratteristica tipica della popolazione è la presenza di corna a forma elicoidale nel montone, e nelle femmine, quando presenti, simili a quelle caprine.
Colore del mantello per lo più bianco paglierino semiaperto formato da bioccoli corti ma non mancano varianti di colore, dal bianco al nero (si racconta che si sono sempre tenute nelle greggi alcune pecore nere, in quanto più visibili delle bianche sulla neve e in generale nell’ambiente di allevamento).

Altezza al garrese (cm. circa) Peso (kg. circa)
Femmine adulte 40-45 40-45
Maschi adulti 45-50 45-50

Produzione

  • Agnelli macellati al peso di 12-15 kg.
  • Produzione di lana: circa 1 kg. per capo.

NOTA: Diversi anni fa le pecore venivano munte e il latte, insieme a quello bovino e caprino, era destinato a un formaggio a tre latti.

Consitenze e DistribuzionE

Dati ASSONAPA, 2023

** Non è compreso nella Tabella un allevamento in provincia di Parma che alleva animali per la salvaguardia della razza. Vi sono altri allevamenti non iscritti nell’Alto Lario.

Totale razza ** Distribuzione per Provincia
Sondrio Como
n. allevamenti iscritti 15 15 1
n. maschi adulti iscritti * 57 1
n. femmine adulte iscritte * 367 367 0
n. adulti iscritti e non iscritti 424 424 5

Distribuzione degli allevamenti

Allevamenti sono presenti in 13 comuni in Provincia di Sondrio e in 1 comune in Provincia di Como. In parentesi il numero di allevamenti in ciascun Comune. Questa dispersione di pochi capi in diversi allevamenti e Comuni è legata all’impegno di alcuni allevatori a salvare la razza dall’estinzione.

Provincia di Sondrio

ALBOSAGGIA (1), ARDENNO (2), CASPOGGIO (1), CIVO (3), GROSIO (1), LIVIGNO (1), LIVIGNO (1), MELLO (1), POGGIRIDENTI (1), SONDALO (1), TEGLIO (1), TORRE DI S. MARIA (1), TRESIVIO (1), VALMASINO (1).

Provincia di Como

BLESSAGNO (1)

(Dati ASSONAPA, 2023)

Gestione degli animali

Gli animali stanno in ovile, senza pascolo, da novembre a febbraio. All’ovile si associa il pascolo di fondovalle nei mesi da marzo a maggio e poi in ottobre. Da maggio a settembre/ottobre, in funzione della presenza di neve gli animali salgono da soli, fino al vero alpeggio, controllati saltuariamente dal pastore.

Prodotti alimentari e gastronomici

Elementi di cultura rurale tradizionale

Link di riferimento

Associazione Nazionale della Pastorizia
www.assonapa.it

ARAL Sezione Sondrio
sondrio@aral.lom.it