Incontrare le Razze

Le razze locali rischiano di estinguersi perché producono meno latte e meno carne delle razze più diffuse e quindi non danno sufficiente reddito ai loro allevatori. Ma se siamo capaci di valorizzare le loro vere originalità, la qualità dei loro prodotti, la loro capacità di preservare paesaggi naturali e tradizioni culturali, allora la storia può cambiare.
In quest’ottica, lo scopo di questo sito web è quello di favorire l’incontro tra cittadini, razze locali e i loro allevatori custodi che ogni giorno contribuiscono attivamene a mantenere la biodiversità delle nostre montagne lombarde.

Nelle schede delle diverse razze, alla sezione “Distribuzione degli allevamenti” troverete l’elenco dei Comuni dove è presente la razza e sul nome del Comune un link a Google Map per facilitarne la visita.
Un chiaro invito agli escursionisti sulle Prealpi e Alpi lombarde a una sosta per osservare queste razze minacciate di estinzione, a fruire dei loro prodotti gastronomici e di quelli culturali più in generale.

Inoltre, cliccando qui sotto si aprirà un sito web distribuito da un servizio OpenSource “OpenStreetMap” della Regione Lombardia per pianificare escursioni sulle Prealpi e Alpi lombarde anche alla scoperta di queste razze.

Nelle sezioni Razze Caprine, Razze Ovine e Razze Bovine sono presentate le razze originarie della Regione Lombardia, ancora allevate ma minacciate di abbandono.

La Regione sostiene anche altre razze locali, originarie di altre Regioni, e oggi allevate anche sul suo territorio, in particolare le razze bovine Cabannina (Regione Liguria), Bianca Val Padana o Modenese (Regione Emilia-Romagna), Rendena (Regione Trentino-Alto Adige), Grigio Alpina (Regione Trentino-Alto Adige), e il Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (Regione Emilia-Romagna).